Benvenuti a Mandawa, una città sita nel distretto di Jhunjhunu del Rajasthan in India del nord e fa parte della regione di Shekhawati. Mandawa è collocata a 190 km da Jaipur ed è conosciuta per il suo forte e per gli havelis.
Inizialmente Mandawa era un punto di scambio per le antiche rotte di carovane che si fermavano qui dalla Cina e dal Medio Oriente. Thakur Nawal Singh, il sovrano Rajput di Nawalgarh e Mandawa, costruì un forte nel 1755 per proteggere questo posto e tenere sotto controllo i banditi predatori che un tempo vagavano liberamente nella regione.
Il comune che crebbe attorno al forte attrasse presto una grande comunità di commercianti. Nel 18 ° secolo, famiglie di mercanti benestanti le cui attività commerciali nella regione generarono sostanziali ricchezze, costruirono palazzi sontuosi (Haveli) come dimostrazione del loro successo. Oggi, sono appunto questi palazzi e i loro cortili antichi che, generosamente costruiti, attirano visitatori e turisti da tutto il mondo. Le pareti e le facciate di questi Haveli sono decorate con colorate rappresentazioni delle storie popolari, dei temi sociali e religiosi della regione. A volte, gli affreschi trovano anche una chiara influenza occidentale (europea).
